top of page

La routine di bellezza per la skincare della PELLE NORMALE: al top per il tuo matrimonio!

Cara amica sposa, sono certa che nel tuo giorno speciale potrai contare su un make up artist competente e capace di realizzare il trucco dei tuoi sogni.


donna con pelle normale

E’ importante che però tu sappia che per ottenere i migliori risultati il tuo contributo sarà fondamentale! Se infatti adotterai una scrupolosa cura della tua pelle ti renderai conto che la resa del fondotinta sarà davvero migliore.


Il make up artist potrà infatti eseguire un trucco della base viso più fresco e leggero, meno visibile in fotocamera, con una migliore tenuta e, ugualmente importante, più confortevole per te.


Questo articolo fa parte di una serie dedicata alla routine di bellezza per ogni tipo di pelle.


Se la tua è una pelle normale, continua a leggere, ci sono tanti suggerimenti preziosissimi che ti consentiranno di curare giorno per giorno la tua pelle e di sfoggiare un incarnato perfetto il giorno del tuo matrimonio grazie ad una skincare pensata per te!


Per cominciare…Che caratteristiche ha la pelle normale?


pelle normale

Avere la pelle normale significa davvero aver vinto alla lotteria, perché è una tipologia di pelle che non presenta problematiche particolari come secchezza, eccessiva produzione di sebo, sensibilità o impurità. Questo però non significa che questo tipo di pelle sia perfetta e non necessiti di cure quotidiane, anzi. Se la genetica viene incontro dando una buona pelle ma questa non viene accudita, essa svilupperà le problematiche tipiche delle altre tipologie di pelle come secchezza o iperproduzione di sebo in caso di errata detersione.

Condivido il pensiero di vari dermatologi per i quali in realtà la pelle normale non esista e che questa caratteristica sia prerogativa esclusiva dei bambini. Ritengo infatti che la pelle che noi consideriamo normale sia in realtà una pelle mista particolarmente equilibrata, dove la zona T è leggermente più untuosa rispetto alle guance ma non a livelli problematici.


La routine perfetta per una pelle normale


In virtù di quello che ti ho spiegato prima, la routine che ti consiglio è ricalcata, con opportune modifiche, su quella che ho creato per la pelle mista, aumentando il fattore idratazione e diversificando le textures tra estate ed inverno.


Cominciamo!

Raccomando sempre una detersione efficace ma delicata, per evitare che si possano accumulare sulla pelle particelle di smog o polvere.

Per una detersione più profonda ma molto delicata ho un consiglio per te!

Hai mai pensato di fare una doppia detersione? Se non sai cos’è, corri a leggere l’articolo dedicato!


In estate ti consiglio un prodotto schiumogeno ma delicato, in modo tale da detergere la pelle con rispetto senza impoverire il film idrolipidico. “Puretè Thermale Gel fresco detergente” di Vichy elimina lo smog e tutto ciò che può depositarsi sulla pelle durante la giornata grazie al suo alto contenuto in moringa. E’ inoltre arricchito dall’acqua vulcanica di Vichy che fortifica la pelle nei confronti degli agenti esterni.

In inverno una crema detergente può essere la scelta migliore per te. Il “Detergente Idratante” di CeraVe contiene tre ceramidi essenziali e acido ialuronico per pulire il viso in modo efficace ma rispettoso e senza lasciare una sensazione di discomfort, soprattutto durante l’inverno rigido.



detergenti suggeriti per la pelle normale

Da sx: Puretè Thermale Gel Fresco Detergente di Vichy, Detergente Idratante di Ceravè


Il tonico è un prodotto importante per tutte le tipologie di pelle perché aiuta a riacidificare il pH cutaneo e la rimozione del calcare dell’acqua di risciacquo. Il mio consiglio è di utilizzarne uno molto semplice, senza alcol, d’estate e uno un po’ più idratante d’inverno soprattutto se si vive in un luogo dove fa particolarmente freddo.

Un tonico ottimo che ti consiglio per l’estate è “Very Rose Tonico Spray fresco” di Nuxe, a base di acqua di rose ed allantoina per un gesto freschissimo e tonificante. Questo prodotto è ottimo anche per fissare il trucco ed eliminare l’effetto polveroso della cipria in eccesso.

Per tenere ben idratata la pelle d’inverno, ti consiglio “Hydrabio Lozione Idratante” di Bioderma che, grazie al brevetto Aquagenium, stimola la sintesi dei lipidi cutanei e l’attività delle aquaporine per migliorare il grado d’idratazione cutanea.


tonico suggerito per una pelle normale

Da sx: Very Rose Tonico Rinfrescante Spray di Nuxe, Hydrabio Tonico Idratante di Bioderma


E’ arrivato il momento del siero, dimenticato da tante donne che scelgono di utilizzare solo la crema per il viso. Errore! Il siero ha una penetrazione più profonda nella pelle a differenza della crema, che rimane più in superficie.

Il mio consiglio è di scegliere un siero idratante sia d’estate che d’inverno, andando a diversificare la texture per andare incontro alle esigenze di ogni stagione.

In estate sarà perfetto per te “Mineral 89” di Vichy, ricchissimo in acqua termale di Vichy dalle proprietà fortificanti e acido ialuronico, idratante rimpolpante. La tua pelle sarà idratata al giusto livello per affrontare senza pesantezza anche le giornate più calde.



siero suggerito per una pelle normale

Da sx: Mineral 89 Siero di Vichy, Hyalu B5 Siero di La Roche Posay


Per l’estate ti consiglio la linea “Idealia” di Vichy, disponibile sia nella versione da giorno che in quella da notte, per migliorare la luminosità dell’incarnato e per uniformare il colorito della pelle. Questa linea contiene infatti anche estratti di mirtillo dall’azione antiossidante ed estratto di tè nero fermentato per migliorare l’aspetto della pelle.


Puoi trovare in gamma, oltre al balsamo-gel rigenerante da notte, anche le varianti da giorno da scegliere a seconda della sensazione che ci suggerisce la pelle: se abbiamo bisogno di maggiore idratazione la versione ricca farà al caso nostro, diversamente è disponibile anche una versione più leggera.

crema suggerita per una pelle normale

Da sx: Idealia crema giorno di Vichy, Idealia crema notte di Vichy


Per l’inverno occorre puntare sull’idratazione e la linea “Hydragenist” di Lierac lo fa proprio bene, grazie alle diverse textures presenti in gamma per poter donare alla nostra pelle ciò che abbiamo bisogno. La linea contiene acido ialuronico a vari pesi molecolari per idratare la pelle e rimpolparla fin negli strati più profondi.

Non è presente in gamma una crema specifica per la notte, ma poco male! Potrai utilizzare la “Hydragenist Crema Nutri” per la notte ed una texture più leggera come la versione classica di Hydragenist per il giorno.



crema suggerita per una pelle normale

Da sx: Hydragenist Crema Ricca Idratante Ossigenante di Lierac, Hydragenist Crema Idratante Ossigenante di Lierac


Per il giorno, non puoi dimenticare la crema solare!! E’ sempre fondamentale, sia d’estate che d’inverno, per proteggere la pelle dai raggi UVA-UVB che possono sempre arrecare danni e causare invecchiamento precoce. Come sempre, sei libera di spaziare tra le textures!

Per l’inverno ti consiglio qualcosa di più idratante, come “Anthelios Crema Idratante 50+” di La Roche Posay, mentre per l’estate un fluido freschissimo come “Fusion Water 50+” di ISDIN sarà super confortevole ma ugualmente protettivo.



solare suggerito per una pelle normale

Da sx: Anthelios SPF 50+ crema idratante di La Roche Posay, Fusion Water SPF 50+ di Isdin


La tua routine giornaliera è completa, ma non dimenticare dei trattamenti extra da fare settimanalmente come lo scrub e la maschera viso.

Lo scrub è importante per eliminare le cellule morte dal viso, aumentando così morbidezza, luminosità e la penetrazione dei trattamenti cosmetici quotidiani. Il “Gel Esfoliante Delicato” di Uriage, ricco in acqua termale, con microsfere esfolianti e Alfaidrossiacidi dal fiore di ibisco, purifica, illumina e detossifica la pelle. E’ ottimo sia d’estate che d’inverno utilizzato una volta a settimana.


scrub e maschera suggeriti per una pelle normale

Da sx: Gel Esfoliante delicato di Uriage, Insta-masque detossificante - illuminate di Nuxe, Aqua Maschera Idratante di Rilastil


Non dimenticarti della maschera! Ti consiglio di utilizzare in estate una maschera detox ed in inverno una idratante.

“Insta-Masque Maschera detossinante + luminosità”di Nuxe, con carbone ed estratto di rosa, aiuta ad eliminare le impurità profonde della pelle e a migliorare la luminosità dell’incarnato, sempre utile ma ancora di più in estate. E’ anche una meravigliosa coccola grazie al suo profumo! Usalo una o due volte a settimana.


Come maschera idratante invernale ti consiglio invece “Aqua Maschera Idratante” di Rilastil che, grazie all’acido ialuronico e all’olio di Enotera, aiuta a ripristinare le scorte di acqua transcutanea e a limitarne la perdita a causa di fattori esterni.



Segui i miei consigli e… vedrai che pelle nel giorno del tuo matrimonio!!!


Qual è la tua routine di bellezza preferita? Lasciami un commento con i tuoi prodotti preferiti o eventuali domande!


Commenti


© 2024 by Silvia Baini P.IVA 12433460966

bottom of page