La (Doppia) Detersione del Viso: Il Primo Passo fondamentale per Essere una Sposa Radiosa!
- Silvia Baini

- 24 set 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Si fa presto a dire “Detersione”! Il mercato offre davvero tantissime soluzioni diverse, partendo dal tradizionale latte detergente, passando per l’acqua micellare e arrivando ai detergenti schiumogeni, a loro volta disponibili in tantissime formulazioni diverse.

Detersione e Struccaggio: Non Sono la Stessa Cosa
Per cominciare, parliamo della detersione come vero e proprio gesto per la nostra pelle perché in realtà per la nostra cultura di donne europee spesso non è un concetto chiarissimo.
Si tende, infatti, a confondere il concetto di “struccaggio” con quello di “detersione” poiché in occidente la pulizia del viso è stata sempre identificata con la rimozione del trucco e noi stesse siamo state abituate dalle nostre mamme e dalle nostre nonne a sovrapporre questi passaggi.
Non è un caso che le donne di una certa generazione siano affezionatissime al latte detergente e al tonico!
Perché una Detersione Incompleta è Dannosa
E’ però purtroppo un tipo di pulizia approssimativo ed incompleto, soprattutto per una sposa attenta come te che desidera arrivare con una pelle luminosa e pulita nel suo Giorno Speciale! Così facendo, infatti, il make up non viene rimosso completamente, potrebbero rimanere residui di smog o polvere, senza contare tutti i tensioattivi contenuti all’interno del tuo struccante preferito che rimangono sulla pelle, causando punti neri, imperfezioni e pori dilatati. Per questo ti invito a scindere i due passaggi, dedicandoti prima alla rimozione del trucco e poi alla detersione.
Il Metodo di Detersione Giusto per Ogni Tipo di Pelle
Dopo che avrai eseguito il passaggio fondamentale della rimozione del make up, occorre detergere il viso per eliminare ogni residuo di trucco, struccante e impurità come lo smog o la polvere. La detergenza deve essere sempre a risciacquo e puoi scegliere il prodotto più indicato per te.
Se la tua è una pelle da nomale a mista puoi liberamente spaziare tra gel detergenti e mousse.

Da sx: Puretè Thermale Acqua Mousse di Vichy, DermatoCLEAN Hyaluron Gel Detergente di Eucerin, Gel Detergente Purificante di Jowae, Mousse detergente Fleur de Vigne di Caudalie
Se invece hai una pelle grassa, il consiglio è di preferire i gel detergenti, ma attenzione!! Devono essere delicati e non eccessivamente sgrassanti, perché la tua pelle potrebbe ripagarti con ancora più sebo durante la giornata!

Da sx: Effaclar Gel detergente purificante di La Roche Posay, Detergente Schiumogeno di CeraVe, Hyseac Gel Detergente di Uriage, Cleanance Gel Detergente di Avene
Una pelle secca necessita di un prodotto detergente cremoso, che produca poca schiuma, arricchito magari da attivi idratanti e protettivi.

Da sx: Detergente idratante alle ceramidi di CeraVe, Reve de Miel Gel Detergente Struccante, Aqua Detergente Viso di Rilastil, Emulsione Detergente di Cetaphil
Se la tua è una pelle sensibile e reattiva, ti consiglio si preferire prodotti a risciacquo che producano pochissima schiuma, con pochissimi ingredienti e possibilmente senza estratti naturali che potrebbero ulteriormente sensibilizzare la tua pelle.

Da sx: Toleriane Soin Lavante di La Roche Posay, Sensibio Detergente Delicato di Bioderma, Dermodetergente Viso di Lichtena, pH5 Detergente Fluido di Eucerin
Il Segreto: La Doppia Detersione

La doppia detersione o Double Cleansing è una tipologia particolare di pulizia del viso di cui si parla da non molti anni ma che costituisce il metodo di rimozione di trucco ed impurità più profondo ma più delicato che ci sia.
E’ sempre utilizzata dalle donne coreane, molto attente e scrupolose nella cura della pelle, e consiste nel lavare il viso per due volte con due prodotti diversi.
Il primo prodotto è sempre un DETERGENTE OLEOSO che effettua una pulizia detta “per affinità” rifacendosi al principio chimico per il quale “il simile scioglie il simile”.
Trucco, sebo, filtri solari ed impurità ambientali sono sostante grasse che vengono inglobate dall’olio che è chimicamente simile e questo porta ad una loro delicata rimozione.
Il DETERGENTE SCHIUMOGENO, invece lavora “per contrasto” poiché contiene dei tensioattivi, responsabili della formazione di schiuma, che solubilizzano lo sporco e lo rimuovono. Il detergente schiumogeno da solo sarebbe in grado di rimuovere i grassi al pari dell’olio detergente, ma da solo tende ad essere un pochino più aggressivo e lascia la sensazione di “pelle che tira”.
Inoltre, se hai la buonissima abitudine di proteggere la pelle con filtri solari, sappi che sono molto difficili da rimuovere con il solo detergente schiumogeno, rischiando così di accumularsi giorno dopo giorno formando punti neri e brufoletti.
Per questo motivo, la doppia detersione per te è fondamentale!
Come Eseguire la Doppia Detersione
Devi cominciare dal detergente oleoso, che può essere un olio detergente, un balsamo struccante oppure un latte detergente.
Ti sconsiglio di utilizzare un olio puro perché per la rimozione completa la sola acqua non basta e potrebbero rimanere residui sul viso. Sono disponibili molti detergenti oleosi in commercio ma quelli che io ho trovato migliori e più delicati sono “Olio Struccante” di Uriage, “Olio Detergente Viso –Corpo 311” di Ceramol, “olio Struccante Sensitive Camomille” di Yves Rocher e “Balsamo in Olio” di Lierac.

Cominciamo!


Massaggia il prodotto oleoso sul viso asciutto, cercando di raggiungere bene tutte le zone e senza dimenticare il collo.
Bagna le mani con dell’acqua tiepida e comincia ad emulsionare il prodotto sul viso: si svilupperà una leggera schiuma. Continua a massaggiare.
A questo punto hai due possibilità: puoi rimuovere semplicemente risciacquando il viso oppure aiutandoti con un panno in mussola o in microfibra bagnato e strizzato (reperibile online, nelle profumerie oppure nei negozi di casalinghi), compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Preferendo un panno, rendi ancora più efficace la rimozione sia del detergente che delle impurità. Dopo aver lavato il viso, lava sempre il panno con un sapone antibatterico e fallo asciugare all’aria!
Inumidisci ancora il viso e aggiungi una piccola quantità di detergente schiumogeno massaggiando con delicatezza. Risciacqua bene con acqua tiepida e asciuga il viso tamponando con un asciugamano morbido.
Consiglio di fare la doppia detersione sempre alla sera ma potresti provare a farla anche al mattino per eliminare tutti i residui dei trattamenti serali, soprattutto se sono molto strutturati. Fidati di me, quando cominci non smetti più! Anche perché è una detersione adatta ad ogni tipo di pelle perché è davvero delicata e rispettosa del film idrolipidico cutaneo. Prendendo questa buona abitudine, vedrai la tua pelle più luminosa, pulita e caratterizzata da meno imperfezioni. Una giusta detersione ti rende davvero una sposa più bella!
Ti è stato utile questo articolo? Condividi nei commenti la tua routine di detersione e i prodotti che preferisci! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!
Alla prossima!
Silvia

Commenti